Presentazione

L’Istituto Comprensivo "B. Croce" comprende tre plessi (Marsico Nuovo, Galaino e Pergola) dislocati in zona di montagna lontani tra di loro e due plessi (Paterno e Pecci- Piazzolla) in zona collinare.

La popolazione scolastica è distribuita su 8 scuole: Marsico Nuovo (infanzia, primaria), Paterno (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), Galaino (infanzia e primaria) e Pergola (secondaria di primo grado). La scuola secondaria di primo grado, temporaneamente dislocata a Pergola, è a indirizzo musicale e sono attive quattro classi di strumento: violino, chitarra, pianoforte e percussioni.

L'istituto è collocato in una zona compresa nel "Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese",  ben collegata con le regioni limitrofe da strade a scorrimento veloce. Il territorio è ricco di acqua e risorse ambientali importanti e offre un buon patrimonio paesaggistico e storico per la presenza di boschi, di grotte, di chiese e palazzi antichi che rappresentano un'aula didattica decentrata per esperienze significative e utili allo sviluppo delle competenze richieste dalla scuola del primo ciclo.

Tutti i plessi sono provvisti di collegamento ad Internet e di dotazioni e attrezzature informatiche per l'inclusione; è, stato attivato, anche,  un blog per la biblioteca scolastica.